Salta al contenuto principale
Legge

Diritti Esigibili

Inviato da admin il 19 July 2012

Sempre più sentita è oggi l’esigenza di fornire un’informazione adeguata nell’ambito dei diritti delle persone con disabilità: sono ormai maturi i tempi perché tali diritti, affermati dalla norma, divengano anche esigibili.

È questo un primo livello di lettura del canale Diritti Esigibili, che si offre allo studioso ed al professionista come uno strumento interpretativo, arricchito da riferimenti bibliografici e orientamenti giurisprudenziali e  amministrativi.

Ma è possibile anche un secondo livello di lettura, perché l’intento con cui nasce questa sezione del sito è anche quello di rispondere, in modo sistematico e razionale, ai tanti quesiti in materia normativa rivolti dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie, soprattutto nel momento in cui entrano in contatto con il complesso e frammentato mondo dei servizi. Compito non facile, data l’assenza, nel sistema normativo, di un “progetto organico” di salvaguardia della dignità della persona.

Ne emerge una guida normativa per orientarsi nella conoscenza dei servizi e dei diritti esigibili, ma anche per tracciare un percorso che, da una concezione meramente assistenzialistica, propenda per progetti consapevoli e mirati di inclusione sociale che, pur non dimenticando le difficoltà oggettive, evidenzino anche le abilità con un approccio trasversale che vada dall’istruzione, alla residenza, al lavoro.

Una guida, cioè, elaborata sul concetto di individualità della persona, che presuppone un proprio percorso nato dal coordinamento delle norme e dei servizi, per proiettarsi oltre alla contingenza e costruire un’identità unica e irripetibile.

Giorgio Latti, magistrato, già Pubblico ministero presso il Tribunale ordinario e presso il Tribunale per i Minorenni, è Giudice del Tribunale di Cagliari, dove svolge anche le funzioni di Giudice tutelare; autore di articoli su riviste specializzate curerà i contenuti di questo canale tematico del sito dell'Associazine Italiana Sindrome di Williams; è Presidente della Consulta per la disabilità della Provincia di Cagliari.