Print

Cos'è la sindrome di Williams

Posted in La Sindrome di Williams

La Sindrome di Williams (SW) è una malattia genetica rara, non degenerativa, presentandosi una volta ogni 10.000 nascite.

La Sindrome di Williams consiste in un disordine neurocomportamentale congenito, dovuto alla delezione del cromosoma 7.

Non è una malattia ereditaria, non è causata da fattori medici, ambientali o psicosociali ma piuttosto rappresenta "un caso".  

La SW interessa diverse aree dello sviluppo tra cui quella cognitiva, del linguaggio e psicomotoria.

Print

Pellegrinaggio a Loreto 2016

Posted in Notizie dall'Associazione

Ormai da diversi anni, la Delegazione di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta offre alla nostra Associazione la possibilità di partecipare al Pellegrinaggio di Loreto.
Quest’anno si svolgerà il 28-29-30 ottobre 2016 e sono stati riservati per l'AISW Nazionale n. 2 posti.

Il viaggio a Loreto si effettuerà in pullman da Roma. Per motivi organizzativi, le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 17 settembre prossimo.

Come sempre, per garantire a più persone possibile di partecipare alle attività dell’AISW, verrà data la precedenza a chi non ha mai partecipato ai Pellegrinaggi. Eventuali adesioni di coloro che hanno già partecipato saranno messe in lista d’attesa.

Per informazioni o aderire scrivete a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Print

Progetto Nave Italia per l’anno 2017

Posted in Notizie dall'Associazione

Per l'anno 2017 l'AISW Onlus, parteciperà, come lo scorso anno, al concorso indetto dalla Fondazione Tender To Nave Italia, con il progetto "Autonomia e integrazione per ragazzi Williams con i fratelli /sorelle. Marinai con gli occhi a stella".

Al progetto, possono partecipare tutti i ragazzi Williams di età compresa tra i 15 e i 30 anni e i fratelli/sorelle di ragazzi williams, fratelli/sorelle di ragazzi williams, non necessariamente familiari di quelli imbarcati, di età compresa tra gli 11 e i 35 anni (sarebbe auspicabile, ma non indispensabile, che per ogni ragazzo williams ci sia un sibling).

Sono aperte le iscrizioni, che dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre prossimo, scrivendo all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Ulteriori informazioni sul progetto sono dispinibli nella seguente locandina.

Print

#20anniinsieme@aiswonlus: Messaggio del Presidente Leopoldo Torlonia

Posted in Notizie dall'Associazione

AI SOCI, VOLONTARI e RAPPRESENTANTI DEL COMITATO SCIENTIFICO

Carissimi,

sono passati venti anni da quando cinque famiglie si sono presentate davanti ad un notaio per la nascita della nostra associazione.

Da quel giorno lontano pieno di speranze, molte cose sono cambiate nella società e nella nostra vita. Da allora la Sindrome di Williams è stata riconosciuta in molte strutture in Italia ed all'estero, la diagnosi precoce ha portato ad dei ragazzi sempre più vicini all’autonomia personale.

Abbiamo cercato in questi 20 anni con tutte le nostre forze di perseguire le finalità che ci eravamo prefissati quel 19 luglio 1996. [ ...leggi tutto... ] 

Aisw inform@

Notizie dalle Regioni